CORSO AVANZATO AR2 2015

22 12 2015

 

Anche quest’anno il corso avanzato inizia nel migliore dei modi e il meteo ci regala un weekend di pieno sole!
Armati di zaini e materiale ci dirigiamo verso la val Masino. Un piccolo manipolo di uomini parte subito per il rifugio Omio, per effettuare le prime scalate in quota sulle strutture nei pressi del rifugio; mentre altri rimarranno in valle per mettere le mani sulla roccia dello Schenun.
Dopo l’allegra serata passata al rifugio, il giorno successivo ci svegliamo all’alba in direzione della Punta Sfinge dove buona parte di noi scalerà la via dei Morbegnesi, mentre Angelo si ingaggerà, con somma gioia della Elena, sulla ben più ardita via Tien an men.
Soddisfatti delle vie percorse ci raduneremo nel pomeriggio alla base della parete: il buon Luca tornerà alla macchina con una enorme vescica su un piede che però non lo farà demordere dalle successive uscite.
Il weekend seguente ci vede impegnati in una serie di manovre in falesia, che si concluderà con una grandinata che non farà altro che temprare l’animo e lo spirito degli allievi (e anche degli istruttori)!
La domenica sarà invece caratterizzato da bel tempo ma anche dal vento gelido e l’Albigna sarà il nostro banco di prova.
Ad Arco, protagonista della terza uscita, ci troveremo per scalare le numerose pareti della valle del Sarca. Personalmente mi ingaggio con Stefano sulla bellissima quando impronunciabile via Siebenschlafer (ovvero via del ghiro); mentre la cordata Paolo&Luca ci precede. La domenica, vie al San Paolo.
L’ultimo weekend ci vede in Presolana, già nel cuore di alcuni allievi, che torneranno, dopo il corso, per scalare le vie che non hanno fatto: bravi!
Chiudiamo il corso pratico ad Arnad: a razzo sulle belle vie del paretone per dirigerci “a vista” (o forse “a naso”) in trattoria, dove alzeremo il livello e… il grado!
La tavola è un momento di aggregazione per i giovani alpinisti dove scambiarsi racconti, esperienze e aneddoti: lo sforzo di un passaggio, la bellezza di una via, i progetti futuri, gli gnomi incontrati sulle cengie e soprattutto le proprie sensazioni, emozioni e sogni.
Un caloroso ringraziamento ad Angelo che ha diretto impeccabilmente il corso e ci ha portato, dopo un attento e travagliato esame dei dati meteo e di disponibilità degli allievi, nelle migliori destinazioni possibili; mentre il Mimmo, per impegni lavorativi all’estero, ha potuto partecipare solo marginalmente. Grazie anche a tutti gli istruttori della scuola che hanno potuto partecipare a queste splendide uscite, rendendosi disponibili anche all’ultimo momento.
Infine, un grazie a tutti gli allievi coi quali abbiamo condiviso delle bellissime esperienze, coi quali abbiamo fatto tante risate (da Joséphine a Giotto) e che ci regalano, finito il corso, la soddisfazione di vederli in palestra, in falesia, in via, su roccia, neve, ghiaccio e in generale in montagna.
                                                                                                                        Marco Ghezzi
 


 

Le vie salite dalle varie cordate allievo-istruttore:

 

Weekend Omio

1) Paradise – Via Virgy (5a)
2) El trapecio – Via Mururoa (6a+)
3) El trapecio – Via Nadine (6a)
4) El Schenun – Via Coda di dinosauro (6a+)
5) Punta Sfinge – Via dei Morbegnesi (6b)
6) Punta Sfinge – Via Tien an men (6b+)

 

Weekend Albigna
7) Spazzacaldera – Via Fiamma Sud  (6a)
8) Spazzacaldera – Via Steinfressen (6a+)
9) Spazzacaldera – Via Lasciamilì (6a)
10) Spazzacaldera – Via per Claudia (6a+)

 

Weekend Arco
11) Arco – Via Siebenschlafer (VI)
12) Arco – Via Sesto grado (VI)
13) Arco – Via Mariposa Libre (6b)
14) Arco – Via Mercurio serpeggiante (VI)
15) Arco – Via Pilastro Themis (6a)
16) Arco – Via Selene (VI)
17) Arco – Via Calliope (V+)

 

Weekend Presolana/Arnad
18) Presolana – Via Spigolo Longo (VI)
19) Presolana – Via Echi verticali (6b)
20) Presolana – Via Bramani/Ratti (V+)
21) Arnad – Via Urca urca e DZerby (6a)
22) Arnad – Via Mitico vento (6b)

 

 

 

 

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...