I corsi

La Scuola di Alpinismo Alta Brianza propone 3 corsi:

Corso base  di avvicinamento all’alpinismo classico su roccia e ghiaccio. Aperto a tutti, si svolge in primavera, generalmente da inizio aprile fino a giugno. Gli allievi impareranno le manovre e le tecniche per frequentare ed affrontare ambienti di alta montagna in sicurezza, sia su roccia come su ghiaccio. Limitato ad un massimo di circa 22 iscritti.

La Scuola proporrà a una selezione di quelli che sono stati i migliori allievi del corso base di partecipare al corso avanzato. Il corso si terrà a settembre e prevederà un’approfondimento delle tecniche di arrampicata su roccia con salite di un certo impegno nelle Alpi Centrali, in Dolomiti, al Monte Bianco. L’ultima uscita solitamente ci si rilassa con un week end (di scalate!) a Finale Ligure, dove ci potremo concedere perfino un bagno!

Il corso, si svolge in autunno, è aperto a tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo dell’arrampicata libera, si visiteranno alcune falesie del lecchese con qualche puntata in falesie storiche dell’arrampicata Italiana. Sono previste lezioni pratiche su monotiri dove si darà particolare importanza al movimento e all’uso corretto del corpo per sfruttare al meglio gli appigli e appoggi naturali che offre la roccia.  Non mancheranno lezioni teoriche e pratiche sulle metodologie di assicurazione per imparare ad arrampicare divertendosi in sicurezza.

 

 

 

 

2 risposte

3 12 2008
13 01 2010



Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.